Profumi e sapori di Slovenia

La cittadina di Brežice in Slovenia è sulla strada che porta dalla capitale, Lubiana (l’antica Emona), in Croazia. Posta quasi alla confluenza del fiume Krka con la cerulea Sava, la città nel passato ha utilizzato il fiume come efficace via di comunicazione. Per più di 500 anni i tronchi degli alberi delle foreste della regione sono stati trasportati sulla Sava,  incrementando le attività commerciali della zona e dando vita ad una serie di attività artigianali: taglialegna, falegname, mercante di legname. La navigazione fluviale avveniva su degli zatteroni, le šajke,  dai 6 ai 14 metri di lunghezza, la cui base era  costituita dai tronchi degli alberi, ma su di essi gli abili “navigatori” mettevano altri prodotti da commerciare: legna da ardere, pali per le vigne, frutta, ferro ed altro ancora.

Nel medioevo la città, la cui prima menzione in un documento storico risale al 1241, aveva due importanti fiere annuali. In occasione delle due fiere avevano tregua le liti tra le varie comunità. La Sava è ricca di pesci, ma in quei tempi lontani i cittadini potevano pescare e vendere il pesce a condizione che ne dessero prima al vescovo e al suo seguito.

La vicinanza dei fiumi non sempre è favorevole per le città che si trovano vicino alle loro rive. Nel 1781 una terribile inondazione della Sava distrusse a Brežice, tra l’altro, anche la chiesa parrocchiale di S. Lorenzo edificata nel 1354. Quella attuale fu costruita nel 1782 dai monaci cistercensi.

Oggi è l’acqua, quella termale, a rendere famosa in Europa la città. Le Terme Čatež, infatti, situate nella pianura dove i fiumi Krka e Sava si congiungono, racchiuse a sud dalle boscose alture di Gorjanci ed a nord  dalle colline di Bizeljsko, coperte da filari di vigne, sono frequentatissime in tutte le stagioni dell’anno.

Le abitazioni del centro cittadino hanno conservato il loro aspetto antico; niente del rumore delle nostre città italiane; anche la Sava scorre silenziosa, forse per non disturbare le tantissime specie di animali che popolano le foreste, le radure e i campi coltivati. Sulle sue rive è difficile perdersi, perché la sua “voce” ti guida.

Brežice ha una popolazione di 7.000 abitanti ed è tra i comuni più popolosi della Slovenia. Nel suo castello, una imponente costruzione di sapore rinascimentale, sono custodite le testimonianze archeologiche dai primi insediamenti illirici al periodo romano, ma anche quelle sulle rivolte contadine e degli avvenimenti della storia recente. Insomma è un museo tra i più ricchi ed organizzati della nazione.

 

Profumi e sapori di Sloveniaultima modifica: 2007-06-30T09:11:19+02:00da manphry
Reposta per primo quest’articolo